Salute e Sicurezza sul Lavoro - 81/08 - Progettazione


CONSULENZA ED INCARICHI IN AMBITO CANTIERI

Grandi responsabilità interessano tutti i soggetti che operano nell’ambito cantieristico, dai committenti ai professionisti (che devono redigere i piani di sicurezza e garantire il coordinamento delle diverse attività del cantiere) ai datori di lavoro ed ai lavoratori dell’edilizia (che devono rispettare le norme in materia di sicurezza e applicare i piani nelle varie fasi del cantiere).

I collaboratori di EMMETI, professionisti in campo ingegneristico e specializzati in settore edilizo, possono garantire una consulenza mirata per:

INCARICO COORDINATORE PER LA SICUREZZA

Figura professionale di fondamentale importanza, che riguarda in dettaglio la sicurezza sul lavoro e la regolarità dei cantieri temporanei e mobili. È una figura che si trova a far da tramite tra i committenti ed i progettisti, sia in fase progettuale (CSP) che esecutiva (CSE)

INCARICO DIRETTORE DEI LAVORI

Il direttore dei lavori è la figura professionale individuata dal committente (pubblico o privato) che ha il compito principale di assistere e sorvegliare i lavori, garantendo la regolare esecuzione secondo quanto previsto dal progetto e dalle norme, impartendo le opportune istruzioni quando necessario.

PIMUS E RELAZIONE DI CALCOLO PONTEGGI NON STANDARD

Il PiMUS è un documento operativo, contenente una serie di indicazioni per gli addetti e i preposti all’utilizzo del ponteggio, affinché sia tutelata la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori.
E’ obbligatorio per tutti i cantieri ogni qual volta si preveda l’uso di un ponteggio per l’esecuzione dei lavori.
Il PiMUS dunque deve essere preso a riferimento dal personale addetto al montaggio, all’uso e allo smontaggio dei ponteggi, al fine di garantire: la sicurezza dei lavoratori che operano nel cantiere e utilizzano il ponteggio; la sicurezza degli altri lavoratori del cantiere, abitanti o fruitori di uno stabile in corso di ristrutturazione.

PIANO OPERATIVO DI SICUREZZA (P.O.S.)

Il Piano Operativo di Sicurezza (P.O.S.) è un documento che tutte le imprese esecutrici devono redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere temporaneo o mobile, come previsto dal D.Lgs 81/08.
È redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, in riferimento al singolo cantiere interessato, e tratta i seguenti argomenti: valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa; misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio; organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc).
Il POS è un documento obbligatorio, diversamente dal Piano di Sicurezza e Coordinamento (PSC) che in alcuni casi non è necessario redigere.

PIANO DI DEMOLIZIONE

Il Testo Unico dell’Edilizia, DPR 380/2001, annovera nella categoria della ristrutturazione edilizia anche gli interventi di “consistenti nella demolizione e ricostruzione con la stessa volumetria di quello preesistente ricostruzione dei ruderi”.
Le attività di demolizione presentano il maggior livello di rischio tra quelle del comparto edilizio, per motivi facilmente intuibili.
Per eseguire un intervento di demolizione senza esporre a rischi eccessivi, e a volte deliberati, gli operatori del cantiere, gli occupanti delle aree e delle proprietà limitrofe, la legge impone la predisposizione un Piano di Demolizione.