Secondo l’articolo 28 del Dlgs 81/08, il datore di lavoro si impegna alla valutazione di tutti i rischi per la salute e la sicurezza, in relazione ai quali esiste quindi l’obbligo (sanzionabile per legge) alla valutazione ed all’identificazione delle misure preventive e protettive per minimizzare il rischio.
Per poter effettuare una corretta redazione del DVR effettuo i seguenti servizi:
- sopralluogo presso l’ambiente di lavoro;
- analisi delle specifiche mansioni e identificazione dei fattori di rischio associati;
- identificazione delle figure addette al servizio di prevenzione e protezione:
- RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione)
- RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza)
- Addetto al Primo Soccorso o Addetto alla Prevenzione Incendi
- Dirigenti
- Preposti
- Medico Competente
- valutazione della formazione obbligatoria pregressa;
- valutazione dei rischi rilevati;
- stesura del Documento di Valutazione dei Rischi;
- definizione delle misure di sicurezza e del piano di miglioramento;
- consegna e indicazione delle eventuali criticità rilevate e delle modalità per la messa a norma.