Salute e Sicurezza sul Lavoro - 81/08 - Progettazione


Assunzione ruolo RSPP esterno

Assunzione ruolo RSPP esterno

Le attività svolte in qualità di RSPP, sulle indicazioni del Datore Di Lavoro ed in collaborazione con i preposti dell’azienda, saranno le seguenti:

  • Individuazione dei fattori di rischio, valutazione dei rischi e individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
  • elaborazione, per quanto di competenza, delle misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
  • Verifiche interne in materia di igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro:
  • Sopralluoghi di verifica dell’applicazione delle norme di salute e sicurezza e dei programmi di miglioramento aziendali, anche attraverso check-list e con conseguente redazione di verbali di verifica ed eventuale prescrizione;
  • Sopralluoghi negli ambienti di lavoro con il Medico Competente;
  • Partecipazione alla Riunione periodica del Servizio di Prevenzione e Protezione di cui all’art. 35 del D.Lgs 81/2008;
  • Assistenza allo svolgimento della prova di emergenza della sede con redazione del relativo verbale;
  • Assistenza al Datore Di Lavoro su tutte le tematiche inerenti la sicurezza ed igiene negli ambienti di lavoro;
  • Fornitura ai lavoratori delle informazioni di cui all’articolo 36

L’incarico, rinnovato annualmente, prevede diversi passaggi, tra cui:

  • analisi preventiva della struttura;
  • identificazione di possibili anomalie, o di interventi;
  • valutazione dei rischi;
  • informazione al datore di lavoro circa gli interventi e le attività effettuabili;
  • definizione e introduzione di procedure operative.

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